Un derby, quello della capitale, molto atteso e carico di significati sia emotivi che sportivi visto che le due squadre erano divise in classifica da un punto solo. Per l’occasione l’Olimpico non ha registrato il tutto esaurito ma il tifo sui social non si è risparmiato tanto che le due squadre hanno registrato, sui loro account Twitter ufficiali, il numero maggiore di interazione dall’inizio della stagione.

Per analizzare l’andamento su Twitter del Derby della Capitale abbiamo usato i dati raccolti con Twitter Challenge, lo strumento di Socialmediasoccer.it che, sfruttando la logica del gioco, analizza l’attività su Twitter degli account ufficiali delle squadre che si confrontano in campo.

Sul campo la Roma batte la Lazio dopo una partita equilibrata. Primo tempo sullo zero a zero per e due gol che arrivano nel secondo tempo. La sfida su Twitter Challenge, per molti versi, ha ricalcato l’andamento della gara.

Ecco com’è Il Twitter Challenge

Il risultato finale del Twitter Challenge è stato 4 a 5 per la Roma. Salta subito all’occhio che le due squadre hanno registrato il numero di interazioni e l’engagement rate più alto dall’inizio della stagione.

Il primo tempo è stato equilibrato ma che si è concluso a favore della Lazio con le squadre negli spogliatoi con la Lazio in vantaggio 2 a 1. È nel secondo tempo, complici i due gol della Roma, che l’andamento del Twitter Challenge prende una piega diversa.

I tweet con più engagement della Lazio sono stati quelli proposti prima della gara

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Da segnalare la buona performace del tweet sul minuto di silenzio in onore della Chapecoense, la squadra brasiliana coinvolta nell’incidente aereo.

Interessante notare come i tweet che in assoluto hanno più interazioni sono quelli che raccontano i gol della Roma 

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 e il tweet di fine partita.

In totale l’account Twitter della Lazio ha generato 2.105 interazioni con un engagement rate dello 0,50%, un dato più alto di circa il 50% rispetto alle precedenti giornate.

Quasi record per il tweet della Roma che ha annunciato la vittoria a fine partita.

Con 914 retweet e 1.139 mi piace è stato il tweet con più engagement. Molto bene anche i tweet sui due gol

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 e, come nel caso della Lazio, il tweet dedicato al Chapecoense.

In generale gli uten ti hanno molto apprezzato i tweet corredati da gallerie fotografiche e materiali multimediali e il tweet relativo alla formazione ufficiale. L’account ufficiale della Roma ha generato 5.451 con un engagement rate del 0,46%. Un dato di circa il 10% più alto del miglior risultato raggiunto fino ad ora.

I dati secondo la piattaforma Twitter Challenge

La Lazio ha generato 2.105 interazioni su una base di followers pari a 379.313 con un ER del 0,55%

La Roma ha generato 5.451 interazioni su una base di followers pari a 1.197.086 con un ER del 0,46%

Come è stato determinato la vittoria della Roma utilizzando il sistema del Twitter Challenge:

Per rendere paragonabili i due account il Twitter Challenge normalizza le interazioni in funzione del numero di follower. L’organic reach di un tweet (il numero di utenti che visualizzano un tweet), è proporzionale al numero di followers dell’account è, quindi, necessario tenere in considerazione questo parametro con misurare l’engagement rate di un tweet.

Di seguito la tabella di conversione per leggere i dati. Che tiene conto della capacità di interazione degli account valutata in base al numero di follower.

Ecco il calcolo dei gol nel caso della partita in oggetto:

Lazio: retweet + mi piace / numero di followers >> 2.105 / 379.313 = 0,55%

Roma: retweet + mi piace / numero di followers >> 5.451 / 1.197.086 = 0,46%