Pubblica Amministrazione

Realizziamo soluzioni software per le Pubbliche amministrazioni ed abbiamo maturato importanti esperienze nell'utilizzo delle linee guida dell’AGID in termini di user experience istituzionale.

Richiesta del cliente
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, in particolare il DAG - Dipartimento dell'Amministrazione Generale, del Personale e dei Servizi, ha richiesto il supporto di Go Project per procedere con un restyling grafico e strutturale dei vecchi portali MEF/DAG.

La richiesta nello specifico ha riguardato diversi aspetti:
- l'update della versione di OpenCms;
- il rinnovamento dei template grafici e ottimizzazione del codice sorgente in generale;
- manutenzioni evolutive finalizzate a supportare e migliorare la gestione della parte redazionale;
- accessibilità e sicurezza dei portali.

Soluzione Go Project
Per rispondere alle esigenze del cliente, il Team di Sviluppo Software ha suddiviso il processo di rinnovamento in fasi chiare per facilitare l'implementazione del portale. Come prima fase è stato effettuato un processo di rinnovamento e restyling grafico, creando un ambiente digitale moderno, accattivante e in sintonia con le ultime tendenze del design. Successivamente è stato realizzato un Uikit workshop con Storybook, workshop di frontend, per la costruzione e l'esplorazione di tutti i vari componenti UI sviluppati con relativo codice HTML di esempio.
L'ultima fase ha visto l'update della versione del CMS: il nuovo progetto è stato progettato su OpenCms 15.0, importando e adattando alla stessa versione i moduli, rispettivamente MEF e DAG, già esistenti.

Risultati ottenuti
La lavorazione ha garantito un portale all'avanguardia, dal punto di vista grafico e tecnologico, e che risulta essere accessibile, facilmente navigabile, sicuro e con un codice totalmente rinnovato.

Link di riferimento
MEFDAG 

Richiesta del Cliente

INPS a seguito della richiesta ricevuta dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha richiesto supporto nello sviluppo di tale sistema che consente l'attivazione di percorsi personalizzati per i beneficiari delle nuove misure di inclusione sociale e lavorativa (SFL e ADI). Il progetto consente di attivare percorsi personalizzati per i beneficiari dell'Assegno di Inclusione, contribuendo all'attuazione dei livelli essenziali delle prestazioni, di fornire ai beneficiari una sezione individuale dove reperire tutte le informazioni sul percorso di attivazione e favorire percorsi autonomi di ricerca di lavoro e rafforzamento delle proprie competente, consentire analisi, monitoraggio e controllo dell'Assegno di Inclusione.

Soluzione di Go Project

La piattaforma SIISL (Piattaforma digitale per l'inclusione sociale e lavorativa per la presa in carico e la ricerca attiva), cui devono registrarsi i beneficiari per sottoscrivere il Patto di Attivazione Digitale Individuale, scambia dati in interoperabilità con le seguenti piattaforme:

  • Piattaforma GePI per la gestione dei patti per l'inclusione sociale dei beneficiari dell'Assegno di Inclusione da parte dei Servizi Sociali;
  • Piattaforma SIU per beneficiari SFP e ADI.

Go Project partendo dal documento di analisi e dal progetto UI/UX Figma, ha progettato e sviluppato il software utilizzando la metodologia DevOps che ha permesso un'efficace integrazione e distribuzione continua, migliorando la collaborazione tra i team e la qualità del software.

Dettagli tecnici dell'implementazione:

  • SPA (Single Page Application) realizzata Angular 15.

La versione SIISL è stata pubblicata online il 01/09/2023.
La versione ADI è stata pubblicata online il 01/01/2024.

Richiesta del Cliente

Il Dipartimento di Funzione Pubblica ha evidenziato la necessità di reingegnerizzare la vecchia applicazione adibita alla gestione della banca dati contenente tutti i dati relativi ai dipendenti pubblici che fruiscono dei permessi per l'assistenza di persone disabili o per se stessi (se disabili) secondo quanto previsto dall'art. 33 (commi 2 e 3) della legge n. 104 del 1992, sulla base di quanto disposto dall'articolo. 24 della legge n. 183 del 2010.

Soluzione di Go Project

Il progetto è stato gestito integralmente da Go Project, partendo dalla fase di analisi, progettazione, sviluppo e migrazione fino alla messa in produzione finale.

Per il suo sviluppo è stata adottata la metodologia Agile Scrum, assicurando flessibilità e interattività nel processo. Go Project ha applicato le best practice indicate nelle linee guida AgID riguardo il design e l'accessibilità garantendo un'interfaccia utente inclusiva e accessibile a tutti gli utenti. Il design del progetto è stato orientato alla sicurezza fin dalle sue fasi iniziali ("security by design"), integrando avanzate tecniche di criptazione e pseudo anonimizzazione per garantire la protezione dei dati in conformità con il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR).

Per accelerare lo sviluppo e migliorare l'efficienza operativa, abbiamo implementato un approccio DevOps che ha permesso una collaborazione più stretta tra i vari team . Questo ha facilitato un flusso di lavoro continuo, dalla codifica alla produzione, con integrazioni e deployment continui. Utilizzando strumenti di automazione, monitoraggio e gestione della configurazione, siamo riusciti a ridurre i tempi di rilascio mantenendo elevati standard di qualità e sicurezza.

Dettagli tecnici dell'implementazione:

  • SPA (Single Page Application) realizzata in Angular;
  • Web API realizzata in .NET Core;
  • Gestione Documentale e Firma Digitale realizzata in Java.

Il sistema è inoltre integrato con i seguenti servizi del Dipartimento di Funzione Pubblica:

  • PUA (Punto Unico di Accesso) per l'autenticazione;
  • AC (Anagrafica Centralizzata) per il recupero dell'anagrafica delle Amministrazioni;
  • Anagrafica Tributaria per il recupero dei dati relativi alle persone fisiche e giuridiche tramite l'Agenzia delle Entrate.

Il progetto è online dal 23/10/2023.

Richiesta del cliente
 
Realizzazione di un sito web per la promozione dei contributi a fondo perduto per Imprese e Pubblica Amministrazione per ridurre l’impatto della Brexit.
 

Soluzione di Go Project

Il Team di Sviluppo di Go Project ha curato la realizzazione del sito web vetrina per la promozione del Fondo Brexit. L’Unione Europea ha istituito una Riserva di Adeguamento alla Brexit (BAR) rivolta a Imprese e Pubbliche Amministrazioni italiane che ha l’obiettivo di contrastare le conseguenze economiche, sociali, territoriali e ambientali della Brexit.
 
Go Project ha progettato il template grafico partendo dalle esigenze della Committenza, dedicando molta attenzione ai dettagli grafici, alle immagini ed alla navigazione, e rendendolo estremamente flessibile e intuitivo.
Il sito web è stato realizzato con WordPress ed è stato dotato di layout grafici responsive, adatti alle dimensioni dei browser web ed agli schermi dei dispositivi mobili.
 
Inoltre, il sito web è stato studiato per fare in modo che sia ottimizzato in ottica SEO (Search Engine Optimization) e quindi ben posizionato sui principali motori di ricerca per le parole chiave di interesse (posizionamento naturale sui motori di ricerca).
Con i giusti accorgimenti apportati dal Team di Go Project, il sito web offre una interfaccia “user-friendly” per gestire i contenuti.
 
Il progetto vede coinvolto anche il Team di Comunicazione che sarà impegnato per il prossimo biennio, o fino all’esaurimento dei 146 ML previsti dall’impegno di spesa, nelle attività di comunicazione e promozione, tramite newsletter, delle opportunità e dei vantaggi offerti dal progetto Fondo Brexit.
 

 


Data: Da Gennaio 2023
 

Link di riferimento: Fondo Brexit
 

Richiesta del cliente
 
Realizzazione e sviluppo del sito web per Composizione Negoziata.
 

Soluzione di Go Project

Go Project ha curato la realizzazione e lo sviluppo del sito web Composizione Negoziata, la Piattaforma nazionale di InfoCamere a supporto delle imprese in difficoltà.

La Piattaforma realizzata dal Team di Sviluppo Software della digital company rappresenta un unico luogo dove gestire le istanze e i documenti da parte di tutti i soggetti coinvolti e prevede una parte di back-end realizzata in Java e una parte front-end realizzata in Angular; entrambe le parti si integrano con i servizi interni di InfoCamere, il Registro Imprese e l'autenticazione con SPID, CIE e CNS.


Data rilascio sito web: Maggio 2022
 

Link di riferimento: Composizione Negoziata

Richiesta del cliente
 
Apertura e gestione dei Social Media della Regione Lazio dedicati allo sport.
 

Soluzione di Go Project
 
Go Project si occupata dell'apertura e della gestione dei nuovi canali social della Regione Lazio dedicati allo sport.

Gli account social Twitter e Instagram di Sport Lazio, naming ideato dal Team di Comunicazione di Go Project, nascono con l’intento di valorizzare tutti gli eventi e le iniziative sullo sport in programma su tutto il territorio laziale. In questo modo, i social diventano la vetrina del sito web della Regione Lazio dedicata allo Sport.

Oltre al naming, il Team del reparto Grafica ha ideato e realizzato la nuova Visual Identity dei canali dedicati allo Sport, rispettando l'identità visiva della Regione Lazio.

L’obiettivo è stato quello posizionare i nuovi canali social come punto di riferimento nel panorama del «sistema sport laziale».
Per farlo, Go Project ha definito una digital strategy mirata: la comunicazione istituzionale attraverso i diversi canali social - affiancandosi alle modalità più tradizionali di informazione e di erogazione dei servizi – rappresenta, infatti, uno strumento strategico per il miglioramento della relazione tra amministrazione e cittadino grazie alle sue essenziali caratteristiche di velocità, connettività universale, bassi costi ed interattività.


Data: Giugno 2022 - Gennaio 2023
 

Link di riferimento:
 
 

Richiesta del cliente
 
Sviluppare e realizzare un progetto di rebranding dell’ente in termini di comunicazione e sviluppo software.
 

Soluzione di Go Project
 
La soluzione proposta da Go Project è stata la progettazione di una nuova identità visiva per l'Unione regionale che riunisce le nove Camere di Commercio lombarde, presentando una nuova Brand Identity per il logo e per il sito web.
 
I Team di Comunicazione e Sviluppo Software hanno progettato il nuovo logo, completo di immagine coordinata, e il nuovo portale dell’ente. Il nuovo logo simboleggia una porta, un varco verso il futuro e richiama i colori istituzionali mentre per il sito è stata realizzata un'impostazione semplice, istituzionale e d’impatto. Il nuovo sito web rispecchia gli obiettivi di comunicazione, semplificazione e riorganizzazione delle informazioni voluti da Unioncamere Lombardia.
 
Il rebranding, realizzato da Go Project, è il fulcro di questo importante cambiamento e dell'esigenza di diversificarsi dallo scenario dei portali istituzionali.
 

Data: Aprile 2023
 
Link di riferimento: Unioncamere Lombardia
 
 
 

Richiesta del cliente
 
Creazione della piattaforma per l'Agenzia Regionale Protezione Civile della Regione Lazio.

Soluzione di Go Project
 
È online il nuovo portale dell'Agenzia Regionale Protezione Civile della Regione Lazio. Un progetto che ha visto il nostro Team di Sviluppo Software impegnato nella riprogettazione e nella realizzazione di un portale chiaro e dinamico. Il portale presenta uno stile grafico essenziale, volto a mettere in risalto le attività dell'Agenzia, e una struttura delle informazioni funzionale per l'utente.
 
Link di riferimento
 
 
 

Richiesta del cliente
 
Creazione della piattaforma per la composizione negoziata che consente all’imprenditore, che si trova in condizioni di squilibrio patrimoniale o economico-finanziario, di perseguire il risanamento dell’impresa con il supporto di un esperto indipendente, che agevoli le trattative con i creditori e altri soggetti interessati.

Soluzione di Go Project
 
La soluzione proposta da Go Project è stata quella di creare un sistema composto da due componenti, una di Back-End(Rest Api in JAVA) e una di Front-End(Rest Api in SPA in Angular) che si interfaccia con dei Web-Service di Infocamere. L’autenticazione al sistema avviene tramite il sistema SPID, CNS e CIE. La piattaforma gestisce diversi ruoli che permettono di seguire a tutti gli attori l’evolversi della pratica.
 
Piattaforma che potrà essere utilizzata da quasi 300.000 le aziende che potrebbero accedere a questa nuova procedura e circa 10.000 le richieste annue di nomina di esperti nella composizione negoziata.
 
Link di riferimento
 

Richiesta del cliente

Portale di consultazione e inserimento dati ambientali regione Lazio


Soluzione Go Project

Portale realizzato tramite CMS Liferay, realizzazione del tema / struttura grafica, realizzazione alberatura pagine, inserimento contenuti, realizzazione di Web Service e Portlet ad-hoc per la visualizzazione / manipolazione dei dati.

Il Sistema Informativo Regionale Ambientale (S.I.R.A.) è un sistema di archiviazione, gestione ed elaborazione di informazioni costituite da banche dati, dati georeferenziati, carte tematiche e strumenti per l’elaborazione dei dati e l’analisi spaziale. Il SIRA ha l'obiettivo di:

  • fornire informazioni ed elementi per la programmazione, la verifica e la gestione degli esiti delle attività di monitoraggio e controllo
  • rendere accessibili, visibili e condivisi i dati ambientali
  • fornire informazioni sullo stato di qualità delle matrici ambientali
  • permettere di pianificare interventi di monitoraggio e controllo di dettaglio
  • definire azioni di intervento a tutela dell’ambiente

Il SIRA si configura pertanto come strumento informatico strategico di lavoro a supporto dell’Amministrazione Regionale, delle PP.AA. nazionali e locali e delle strutture tecniche pubbliche per la gestione della realtà ambientale del Lazio, per tutte le decisioni amministrative, programmatiche e pianificatorie. Attualmente nel SIRA Lazio vengono pubblicati i dati ambientali prodotti da ARPA Lazio e dalla Regione Lazio che sono suddivisi nei seguenti temi: Acqua, Aria, Agenti Fisici, Natura e Suolo.

Per il reperimento dei dati ambientali nel futuro verranno coinvolti tutti gli Enti competenti in materia.

Sezione banche dati: La sezione contiene i risultati delle misurazioni quantitative e qualitative effettuate da ARPA Lazio o da altri soggetti (Enti regionali, imprese, etc..) inerenti alle matrici considerate e/o alle fonti di pressione ad essa collegate.

Sezione Valutazioni / Storico Giudizi: Sezione contenente le tabelle che illustrano l'evoluzione storica di un fenomeno.

Sezione Valutazioni / Carta dei giudizi: Sezione contenente le mappe per la visualizzazione cartografica delle valutazioni.

Sezione Reti di Monitoraggio: Nella presente sezione sono contenute tutte le Reti di Punti di Monitoraggio e/o Controllo censite nel Sistema Informativo Regionale Ambientale. La sezione è stata organizzata per specifici temi: cliccando su ogni tema è possibile visualizzare la singola Rete di Monitoraggio in uso.

Sezione Rapporti: La sezione contiene le informazioni inerenti le reti di monitoraggio e controllo dei parametri ambientali legati alla tematica dell'acqua sul territorio regionale (per esempio: reti istituite per la Balneazione, Qualità delle acque superficiali e sotterranee, Misurazioni di portata dei corpi idrici, Scarichi in corpo idrico). Per ogni punto delle reti è possibile visualizzare la localizzazione e le caratteristiche associate.

Inserimento massivo: sezione per addetti ai lavori per caricare dati ambientali gestiti da terzi che contribuiscono alle banche dati del SIRA.


Risultati ottenuti

Portale accessibile al pubblico, libera consultazione dei dati da parte dei cittadini e facilitazione delle operazioni di inserimento dati da parte degli addetti ai lavori.


Link progetto

SIRA

La sfida

Il Dipartimento di Funzione Pubblica ha deciso di realizzare una base dati certificata per catalogare in maniera esaustiva e unica le anagrafiche delle Pubbliche Amministrazioni.


La nostra soluzione

“Anagrafica Centralizzata” è un sistema in grado di raccogliere le informazioni anagrafiche delle Pubbliche Amministrazioni, proveniente da diverse fonti conosciute alla piattaforma, e confluire tali dati in un’unica base dati certificata dal Dipartimento di Funzione Pubblica. La piattaforma è interrogabile e interoperabile con gli applicativi del Dipartimento Di Funzione Pubblica e potrà svolgere, se resa pubblica, le stesse funzioni con applicazioni esterne. Le Pubbliche Amministrazioni potranno essere raggruppate, clusterizzate e consultate attraverso un sistema basato su tag. Il sistema diventerà quindi l'elenco unico certificato delle Pubbliche Amministrazioni per il Dipartimento Di Funzione Pubblica. L’applicativo mette a disposizione una dashboard per permettere al Dipartimento di Funzione Pubblica di modificare, consultare ed interrogare la banca dati.

La piattaforma è stata realizzata un uno stack applicativo completamente open-source basato su ASP .NET Core per la parte server e Angular per la parte client. Il software inoltre delega ad un sistema di Identity Management (realizzato sempre dal Dipartimento della Funzione Pubblica) l’autenticazione e le autorizzazioni su “Anagrafica Centralizzata”.

Il Frontend è stato realizzato seguendo le linee guida di design per i servizi digitali della PA rilasciate da AGId. Il sistema è stato rilasciato interamente su rete Docker rendendo possibile la containerizzazione dei vari attori in gioco. La creazione di pipeline per il Continuous Delivery ha garantito un miglioramento del processo di sviluppo, di rilascio e di risoluzione dei bug. L'approccio DevOps con cui sono state implementate tutte le componenti di "Anagrafica Centralizzata" ha permesso di rilasciare un software in tempi rapidi, ma nello stesso tempo un software sicuro e di qualità.


I risultati

Il Dipartimento di Funzione Pubblica ha ora un elenco integrato ed esaustivo, nonché automaticamente aggiornato da dove può attingere per scopi informativi oppure per fornire dati univoci a tutte le proprie applicazioni.


Data
Avvio del progetto - 18 dicembre 2018

 

 

Il progetto 

Realizzazione di un portale per le competenze digitali per la PA.


La nostra soluzione

Abbiamo progettato e realizzato una piattaforma che consente al dipendente pubblico di effettuare un test per verificare le proprie competenze digitali. A seguito del test, il dipendente può scegliere tra i diversi percorsi formativi proposti ed erogati per migliorare le proprie conoscenze.

La piattaforma, inoltre, supporta le amministrazioni nella pianificazione, gestione e monitoraggio di percorsi di sviluppo delle competenze efficaci e in linea con i propri fabbisogni organizzativi. Il portale è stato realizzato con la piattaforma CMS Typo3.

Il reparto di grafica ha realizzato un video Animation graphic che spiega il progetto.


Data

Aprile - maggio 2019



Link al progetto

www.competenzedigitali.gov.it


La sfida 

La “revisione legale” è la revisione dei conti annuali o dei conti consolidati effettuata in conformità alle disposizioni di legge. In generale, l’attività di revisione legale dei conti è un processo complesso di verifiche e procedure svolte, dai revisori persone fisiche e società di revisione iscritti al Registro dei revisori legali, in conformità ai principi di revisione internazionali.

La sfida che ci siamo trovati dinnanzi è stata quella realizzare la piattaforma pubblica seguendo le linee di sviluppo AGID e di usabilità.


La nostra soluzione

Sono stati realizzati i seguenti componenti:

  • Personalizzazione OpenCms
  • Sviluppo plugin OpenCms
  • Sviluppo tema OpenCms

La nuova piattaforma è figlia di una migrazione di dati provenienti da un database Oracle precedentemente esistente.


La nostra soluzione

È stata sviluppata una versione ad hoc dei plugin per OpenCms mettendo a disposizione dell’utente gli strumenti più semplici per editare contenuti. Alcune aree inoltre mettono a disposizione dati provenienti da servizi esterni.


Data

Marzo - Giugno 2019


La sfida 

NoiPA vuole creare un rapporto diretto con gli utenti attraverso servizi e strumenti che possano migliorare il servizio fornito, facilitino la ricerca delle informazioni e soddisfino le esigenze conoscitive in maniera più immediata.


La nostra soluzione

Abbiamo ideato un piano di comunicazione strategico social con contestuale apertura della pagina Facebook NoiPAsocial. L’utilizzo del social consente di avvicinare la PA alle esigenze della propria utenza.

Il piano di comunicazione ha come obiettivo quello di aumentare la conoscenza dei servizi offerti da NoiPA, di semplificare la ricerca delle informazioni e di creare un rapporto con i propri utenti.

Il piano editoriale è supportato da grafiche e da attività di copywriting mirati per l’audience in target.


I risultati

Dopo 4 anni di attività social, il sentiment nei confronti di NoiPA è migliorato nettamente.

Ora l'utenza percepisce NoiPA come un servizio vicino alle proprie esigenze.

Le informazioni da ricercare sono maggiormente fruibili e più chiare.


Data

Da marzo 2017 - Progetto ancora in corso



Link al progetto

https://noipa.mef.gov.it

Pagina Facebook:  https://www.facebook.com/NoiPAsocial/

Canale Twitter: https://twitter.com/NoiPA_social


La sfida 

Il progetto Rete di Imprese tra Attività Economiche su Strada si basa un accordo, formalizzato in un “Contratto di Rete”, fondato sulla collaborazione, lo scambio e l’aggregazione tra imprese, che permette loro di esercitare in comune una o più attività economiche rientranti nei rispettivi oggetti sociali, allo scopo di accrescere la reciproca capacità innovativa e la competitività sul mercato, pur mantenendo sempre la propria autonomia e individualità.


La nostra soluzione

Abbiamo ottimizzato il portale, attraverso una nuova impostazione del layout, migliorando la User Experience, sia a livello strutturale del sito che a livello grafico. Abbiamo redatto un Piano Editoriale per condividere le offerte e gli eventi promossi dalle Reti di Imprese nelle apposite sezioni del sitoweb. Tutti i contenuti sono stati redatti in ottica SEO per migliorare il posizionamento e l’indicizzazione del portale. Il Piano di comunicazione è stato supportato da attività di pubblicazione sulla pagina Facebook di Regione Lazio e da campagne Google Ads per migliorare il posizionamento del sito ed aumentare il traffico.

Abbiamo realizzato materiale informativo sia per i Manager di Rete per il corretto uso della piattaforma che un kit digitale, con indicazioni e materiale per la comunicazione online ed offline, per le Reti, le imprese e le Pubbliche Amministrazioni.

Abbiamo realizzato un video istituzionale del progetto, un video di infografiche per presentare il funzionamento ed i numeri del progetto e cinque video emozionali sulle Reti di Imprese della regione Lazio.


I risultati

L’implementazione del sitoweb, progettato con il CMS Liferay, e la costante pubblicazione di contenuti redatti in ottica SEO hanno generato un aumento delle visite sul sito.

Il portale è oggi un aggregatore delle offerte turistiche promosse dalle Reti di Imprese che fanno parte del territorio della Regione Lazio.


Data

Dal 2017 fino a maggio 2019


Link al progetto

www.regione.lazio.it/lestradedelcommercio/


La sfida 

Aggiornamento del portale di Qualità PA.


La nostra soluzione

Il processo di aggiornamento del portale è stato condotto mantenendo Typo3 come piattaforma. Il nuovo portale realizzato rispetta le linee guida AgID, che prevedono l’utilizzo di un template comune per tutte le Pubbliche Amministrazioni. Il progetto ha previsto anche la migrazione dei contenuti dal vecchio al nuovo portale, con una parallela attività di SEO.


I risultati

Una navigazione sul sito web all’insegna dell’usabilità e dell’accessibilità, semplice e veloce grazie alle ottimizzazioni in termini di server.


Data

dal 2017


Link al progetto

http://www.qualitapa.gov.it/ 


Supporto al Dipartimento di Funzione Pubblica per l'aggiornamento dei due applicativi "Bussola di Trasparenza" e "Magellano".


La sfida

Aggiornare e adeguare alle regole dell'Agid gli strumenti di controllo del Dipartimento di Funzione Pubblica. L'adeguamento è sia di carattere software che di design e user experience.


Le nostre soluzioni

Magellano

Rinnovare la piattaforma di Magellano, il Knowledge Management System per la pubblica amministrazione, e degli applicativi in esso contenuti utilizzando delle soluzioni open-source e seguendo le linee guida dell’agid.

Bussola della Trasparenza

Adeguare la piattaforma Bussola di Trasparenza al nuovo decreto G.U. n.132 del 8-6-2016. La Bussola della Trasparenza consente alle pubbliche amministrazioni e ai cittadini di utilizzare strumenti per l’analisi ed il monitoraggio dei siti web.

Risultati

Restyling grafico e di flusso della navigazione in aderenza alle linee guida governative circa l’accessibilità e la trasparenza.

Link al progetto

http://www.magellanopa.it/home.html 

http://bussola.magellanopa.it/home.html 

Progetto: Creazione e ottimizzazione del Portale www.sna.gov.it

Manutenzione e implementazione del portale per la Scuola Nazionale di Amministrazione.

La nostra soluzione

Sviluppo e manutenzione del Portale web www.sna.gov.it,  realizzato su piattaforma Typo3 con attenzione alle più aggiornate linee guida di usabilità e accessibilità.

I risultati

Un portale efficace che garantisce all’utente informazioni utili, aggiornate e sempre raggiungibili grazie ad una navigazione sia orizzontale che verticale.

Link al progetto

http://www.sna.gov.it/ 


Progetto: Creazione e ottimizzazione del Portale Qualità PA - www.qualitapa.gov.it

Creazione del portale di Qualità PA e integrazione con il portale urp.it.

La nostra soluzione

Il progetto ha previsto sia il progetto grafico che lo sviluppo. Il portale è stato realizzato su piattaforma Typo3 rispettando tutte le linee guida dell’usabilità e dell’accessibilità.

I risultati

Integrazione completa tra i due portali che garantisce all’utente una navigazione semplice e veloce grazie alle ottimizzazioni in termini di server.


Progetto: Comunicazione integrata Enpals

Attività di comunicazione integrata tra allestimento, eventi, digital design e sviluppo software.

La nostra soluzione

Il progetto ha coinvolto tutto il team Go Project in termini di comunicazione, eventi e sviluppo software. È stato realizzato il progetto grafico e tecnico per la promozione dei servizi ENPALS attraverso sistemi totem all’interno dello spazio espositivo.

I risultati

Spazi fisici e contenuti si sono fusi in un progetto di comunicazione integrata chiaro ed efficiente.


Progetto: allestire gli spazi dell’Inail in occasione di exhibit e eventi istituzionali triennio 2012 - 2015

Creare strumenti digital di forte impatto con l’obiettivo di presentare alcuni servizi di POSTEL.

La nostra soluzione

Progetto di comunicazione e allestimento per gli eventi istituzionali di INAIL. Personalizzazione degli spazi in occasione delle fiere e delle manifestazioni nazionali e internazionali. Aggiudicazione gara europea per triennio 2012-2015.

I risultati

Un triennio ricco di eventi di varia natura. Comunicazione e allestimenti sono stati coordinati per ottenere coerenza e impatto.


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Progetto: immagine coordinata COVIP

La nostra soluzione

Il primo passo è stato creare l’identità visiva di COVIP dalla quale è stata declinata l’immagine coordinata sistematizzata nel manuale di applicazione. Dallo studio dell’identità visiva sono stati declinati tutti i materiali di comunicazione. Per il lancio della nuova brand identity abbiamo coordinato le attività di ufficio stampa.

I risultati

L’obiettivo raggiunto è stato comunicare in modo chiaro la tematica dei Fondi Pensione complementari.



Progetto: Pieghevole istituzionale COVIP

pieghevole
pieghevole



La nostra soluzione

Pieghevoli istituzionali realizzati per l’Autorità COVIP, Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione. L’obiettivo è comunicare in modo chiaro la tematica dei Fondi Pensione complementari. I pieghevoli sono rivolti ai dipendenti del settore pubblico e privato.