Soluzione di Go Project
Data rilascio sito web: Aprile 2023
Link di riferimento: Percorso Cobat
Go Project fornisce servizi di consulenza strategica per aziende grandi e piccole che vogliono promuovere i propri prodotti, servizi e la propria immagine. Sviluppiamo: brand identity, web grafica per app, siti e portali, campagne di comunicazione e di digital marketing, social media management.
Go Project ha gestito le attività di Media Relations per quanto riguarda la comunicazione esterna. I contatti con i giornalisti hanno portano benefici reali nel campo della promozione degli eventi aziendali ed europei organizzati da Nissan.
• N. 1 video intervista in ambiente “campo agricolo” a un imprenditore agricolo, nella quale l’intervistato descrive con linguaggio semplice come si prepara un campo per la coltivazione della verdura e come si semina;
• N. 1 video intervista in ambiente “campo agricolo” a un imprenditore agricolo, nella quale l’intervistato descrive con linguaggio semplice come si proteggono le piante e come si raccolgono i prodotti;
• N. 1 video intervista in ambiente “campo agricolo” a un imprenditore agricolo, nella quale l’intervistato descrive con linguaggio semplice come si coltiva la verdura in serra e perché;
• N. 1 video intervista in ambiente “mercato all’ingrosso” a un imprenditore, nella quale l’intervistato descrive con linguaggio semplice come si formano i prezzi nei mercati all’ingrosso;
• N. 1 time-lapse di germinazione di una pianta e un time-lapse da fiore a frutto di un albero da frutto.
Richiesta del cliente
Il cliente ha richiesto lo sviluppo di un nuovo portale istituzionale.
Soluzione Go Project
Prima di iniziare con lo sviluppo, abbiamo effettuato un’analisi degli obiettivi di comunicazione e marketing in modo da poter studiare i possibili sviluppi di un progetto efficace.
Il primo passaggio è stato quello di realizzare una grafica ad hoc, con layout, colori e immagini, che è il primo biglietto da visita che gli utenti vedono online. Abbiamo scelto con cura le immagini per migliorare l’aspetto emozionale e coinvolgente della navigazione. I contenuti sono stati inseriti in uno schema, sia a livello di layout che di programmazione, pulito e ben fatto per fornire informazioni utili, aggiornate e sempre interessanti per gli utenti del portale.
Il portale è stato realizzato con Liferay, sviluppato in Java e distribuito con il modello open source. Liferay è una piattaforma ottimizzata per la creazione di portali web e garantisce una gestione ottimale di componenti (portlet) che possono essere utilizzati per formare il corpo delle pagine web. La scelta è ricaduta su Liferay perchè garantisce solidità, flessibilità, estendibilità e sicurezza.
Il portale è cross-device, offre quindi una buona visualizzazione su qualsiasi dispositivo: PC, tablet o smartphone, per fruire al meglio pagine ed elementi del sito web e per poter interagire facilmente con i contenuti.
Per quanto riguarda la navigazione, il portale garantisce l'immediatezza e la semplicità d'uso. L’utente può navigare facilmente tra le risorse online, senza perdere l’orientamento, seguendo dei flussi di navigazione già previsti a priori dal nostro reparto di sviluppo software.
Link di riferimento
Richiesta del cliente
Il cliente ha richiesto lo sviluppo di un'applicazione utile per gestire le esercitazioni.
Soluzione Go Project
Go Project ha sviluppato un'applicazione, per i servizi informatici del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, per dispositivi smartphone.
Il nostro Team di Sviluppo Software ha realizzato un'applicazione Web con tecnologia .NET Core e Angular 9. La piattaforma è una Web Api in .Net core con front-end in Angular 9, la gestione documentale è affidata ad una Web Api Spring Boot con DB Mongo.
La base dati è Postgres ed utilizza uno Stack CQRS. La Web Api la Client-app sono state contenerizzate con docker e predisposte per il Contiunous Delivery su ambiente Cloud.
L'applicazione permette di gestire gli eventi e le attività di una esercitazione e della relativa logistica:
L'applicazione "Gestione Esercitazioni - Monte Libretti" fornisce un pratico riferimento rispetto alle attività da svolgere in caso di esercitazione. L'uso dello smartphone consente, già dalle prime fasi di intervento, la raccolta e la registrazione di dati per le successive fasi.
È un servizio volto alla formazione, qualificazione e specializzazione di tutto il personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ed è uno strumento utile a ridurre la congestione delle linee d'emergenza quando le squadre di soccorso vengono allertate.
Link di riferimento
Cobat vuole realizzare un portale dedicato alla formazione, offrendo laboratori e percorsi di business coaching alle imprese che operano in un contesto economico, tecnologico e sociale in continua evoluzione.
Per fare ciò è necessario creare un portale targato Cobat che possa rendere il consorzio riconoscibile ma differenziando la tipologia di servizio. Per questo nasce Cobat Academy.
Go Project ha realizzato un portale interamente dedicato alla formazione offerta da Cobat Academy.
Il portale è stato pensato e realizzato per rispondere ad un duplice obiettivo: promuovere l'offerta formativa di Cobat Academy e rispondere alle esigenze dell'utente.
Go Project ha strutturato il portale seguendo delle linee guida ben precise:
Tutte le azioni sono volte a migliorare la presenza digital di Cobat Academy. Il portale presenta una struttura propedeutica ad ottimizzare le azioni di digital marketing, il cui obiettivo è promuovere Cobat Academy sui Social Media presidiati da Cobat.
Da Settembre 2020
Ottimizzare la user experience nella navigazione del sito implementando le funzionalità della galleria e del carrello.
Interventi tecnici mirati per migliorare la navigazione e la performance in fase di acquisto prodotti con relativa reportistica. Implentazione di landing page volte ad una rapida indicizzazione e corretto utilizzo in fase di campagna.
Navigazione più snella e veloce in fase di acquisto e browsing della merce con conseguente miglioramento delle performance delle campagne.
dal 2018
Progettare un sitoweb considerando una strategia di Funnel Marketing. Implementare la User Experience per poter aumentare la Lead Generation e convertire i prospect in clienti.
Abbiamo progettato il sitoweb utilizzando la piattaforma WordPress. Ogni sezione del sito è stata ideata per soddisfare i bisogni degli utenti che arrivano sul sito. La navigazione risulta agile e semplice grazie a delle Call To Action precise e chiare. Il layout del sito è stato progettato per ottenere un determinato comportamento di navigazione da parte dell’utente.
Il sitoweb ha registrato un flusso di Lead Generation costante nel tempo ed un tasso di conversione sopra la media.
Da giugno 2018 – Progetto ancora in corso
Lanciare il meccanismo di raccolta fondi “FaceBook Donate”, nello specifico un fundraising in occasione del compleanno degli utenti.
Abbiamo impostato un funnel di acquisizione sulla base degli interessi e della propensione alla donazione degli utenti con l’obiettivo di coinvolgere donatori on/off, con il fine ultimo di farli diventare sostenitori regolari.
Progetto ancora in corso
Supportare Mosaico Studio nella sponsorizzazione dell’evento “I Giorni del Re” organizzato da SCANIA Italia.
Abbiamo creato un piano editoriale strategico per Facebook ed Instagram, impostando una strategia di Content Marketing per aumentare la conoscenza dell’evento “I Giorni del Re”, le diverse attività svolte durante l’evento e la Scania Driver Competitions.
Per catturare l’attenzione dell’audience in target, abbiamo realizzato una Visual Strategy, supportata da attività di digital copywriting. Abbiamo attivato due campagne: una di Paid Advertising geolocalizzata per aumentare l’engagement e la partecipazione all’evento ed una campagna di traffico verso il sito per aumentare il tasso di conversione.
Abbiamo strutturato un piano editoriale a supporto delle attività di Social Coverage e Real Time Marketing dell’evento.
Aumento dell’interazione con i post promossi sulle pagine social di Scania Italia.
Aumento del traffico verso il sito con relativo aumento del tasso di conversione, che in questo caso si è tradotto con l’aumento degli iscritti all’evento.
Aprile 2019
La sfida
XBIOGem è una realtà di altissimo livello tecnologico al servizio della ricerca e della prevenzione rivolto ad enti di ricerca e a privati. La specialità di XBIOGem consiste nella crioconservazione di campioni biologici. Questa struttura, che fa capo alla Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, è in grado di fornire servizi di stoccaggio ad istituti di ricerca pubblici, garantendo i più elevati livelli di qualità e sicurezza, e ai privati, che possono anche acquistare dei prodotti di screening oncologico o prenatale.
La biobanca di XBIOGem si è rivelata preziosa nel corso dell’epidemia di Covid-19, periodo in cui è diventata centro di stoccaggio dei campioni da mettere a disposizione della ricerca sul virus. Quando XBIOGem ha iniziato il lavoro con GoProject aveva un’esigenza fondamentale: far conoscere pubblicamente il livello di innovazione messo a disposizione degli Istituti di ricerca e dei singoli.
La soluzione di Go Project
Per presentare al meglio l’offerta del cliente, Go Project si è impegnata su due fronti: il primo, la creazione di un sito web ottimizzato e funzionale, in grado di mettere in luce le caratteristiche del cliente e di rispondere alle esigenze di acquisto dei prodotti di prevenzione XBIOGem; il secondo, la redazione di un piano editoriale settorializzato in base ai profili social, per parlare di divulgazione e presentare le molte facce della ricerca. Il sito web, sviluppato in Typo3, presenta una grafica pulita, contemporanea e interattiva. Fa da presentazione del lavoro e del team che muove le fila dell’innovazione biotecnologica. Comprenderà a breve anche un’esperienza di acquisto guidata e personalizzata, a seconda del tipo di consulenza o prodotto scelti dal cliente. L’esperienza di acquisto è quindi interattiva e dinamica, user-centered.
Il volto social di XBIOGem è stato tratteggiato attraverso un’immagine professionale e coordinata, facente riferimento ai colori corporate e alle tematiche scientifiche che muovono gli interessi del cliente. La strategia di comunicazione Facebook e Linkedin e posizionamento dei prodotti e servizi spazia da una serie di approfondimenti e novità sul mondo delle innovazioni tecnologiche nel campo oncologico, a temi riguardanti la prevenzione, salute e l’impegno a tutto campo messo in atto da XBIOGem durante l’emergenza Covid-19.
Data Da gennaio 2020
Cobat vuole mettere il focus sul digital con una strategia che mira a:
• Migliorare la visibilità dei temi di Cobat;
• Migliorare e implementare azioni di marketing;
• Migliorare la visibilità dei servizi offerti da Cobat;
Per fare ciò è necessario creare un ecosistema targato Cobat che possa rendere il consorzio riconoscibile su tutte le piattaforme e in tutti i contesti creando interazione con i diversi stakeholders.
Cobat diventa un digital hub dove tutti i canali e gli strumenti messi in campo sono coordinati per immagine, strategie ed efficacia.
Il digital hub permette a Cobat di parlare con una «one voice» declinata secondo il linguaggio dei diversi pubblici. I processi che coinvolgono il reparto digital nascono dalla progettualità strategica e possono essere raggruppati in due macro categorie: Servizi infrastrutturali a supporto, come il reparto IT che deve recepire i bisogni per porre in essere azioni e creare infrastrutture idonee per la realizzazione della progettualità strategica; Attività strategiche, come il coordinamento di tutte le attività che hanno come canali di promozione gli strumenti digital. Rientrano in questo caso ad esempio la Cobat TV o l’house organ 82.
Tutte le azioni rispondono al progetto di promozione inserito nella strategia editoriale e digital generale. Mettere in campo il digital hub si traduce nel rifacimento progressivo di tutti i siti targati Cobat con l’obiettivo di:
• Dare coerenza e supportare la Brand Identity di Cobat;
• Ottimizzare i flussi di navigazione per gli utenti;
• Creare un sistema di raccolta dati per supportare il marketing;
• Valorizzare i contenuti prodotti da Cobat.
Tutte le azioni sono volte a migliorare la presenza digital di Cobat cercando di rispondere alle esigenze di innovazione proposte dalla naturale evoluzione del mondo online (sicurezza e user experience).
Tale percorso è anche propedeutico ad ottimizzare le azioni di digital marketing il cui obiettivo è innescare un processo di gestione e poi di automazione nella gestione del data base di utenti.
Da Gennaio 2020
Creare un portale che, garantendo una UX positiva per l'utente, favorisce la ricerca di professionisti, da un lato, e clienti, dall'altro, per lo scambio di prestazioni lavorative.
Sviluppo di una Progressive Web App innovativa e un App disponibile su tutti i device per rendere più semplice e immediata la ricerca di servizi professionali. Realizzazione di logo, payoff e layout della piattaforma.
Una piattaforma intuitiva e funzionale allo sviluppo dei business nei vari settori di attività e un flusso della navigazione veloce e scorrevole.
dal 2018
Creare una presenza online della Fondazione per aumentare la notorietà e supportare la raccolta fondi.
Creazione di una strategia di comunicazione multicanale, in grado di valorizzare l’identità e la mission dei frati Agostiniani, declinata attraverso:
- Strategia di Content Marketing e Storytelling in linea con i valori di Osafund,
- Campagna di Lead Generation,
- Campagna adv dedicata al 5x1000 per sostenere la raccolta fondi.
Ottimizzazione del sitoweb con struttura dei contenuti in ottica SEO. Apertura di due canali social, Facebook ed Instagram che ha premesso di sviluppare la Brand Awareness e di creare una fanbase con un alto tasso di engagement.
Da maggio 2018 - Progetto ancora in corso
Un processo di digital transformation integrata.
Ottimizzazione della comunicazione online secondo i principi della SEO e del digital marketing, applicati al settore della raccolta fondi. Campagne di paid advertising per creare engagement e sensibilizzare sul tema della ricerca e della donazione. Attività di Digital PR nel mondo del food, sfociata nella collaborazione con top chef italiani. Gestione di un’area blog popolata di nuovi contenuti.
Abbiamo creato un'identità digitale dedicata alle varie iniziative del cliente.
Le attività digital hanno riscosso successo. Il sito è stato ottimizzato in ottica SEO e i contenuti sono stati valorizzati. La visibilità di AIL sui social è aumentata (+78% visualizzazioni pagina Fb e +84% accessi al sito).
Le campagne hanno generato una crescita in termini di conversione. Il nuovo flusso di utenti arrivati sul sitoweb ha generato un aumento delle vendite.
Dal 2017 - Progetto ancora in corso
Aumentare la portata di 50&Più Famiglia. Potenziare l’informazione e raggiungere potenziali clienti interessati ai servizi offerti.
Creazione della piattaforma online per il lancio dei nuovi contenuti sul rapporto di lavoro domestico. Contestuale attività di condivisione social, con l’obiettivo di presentare i servizi per l’assistenza familiare. L’insieme degli obiettivi mirano ad aumentare la notorietà e la conoscibilità del brand.
L’attività, attualmente in corso, rientra tra gli esempi di comunicazione efficace.
dal 2018
Far conoscere i servizi di ScelgoTe a un pubblico potenzialmente interessato ed estenderne il raggio d’azione.
Il progetto ha previsto la realizzazione del sito web e la costruzione della Brand Awareness. È stata svolta una parallela attività di performing marketing finalizzata alla ricezione di lead per la promozione del servizio a fini commerciali. A tal fine, sono state attivate le campagne di posizionamento su Google e su Facebook, impostate sulla base del target.
Le conversioni registrate mostrano l’andamento positivo delle campagne di promozione. Il portale ne ha beneficiato con un traffico organico qualificato.
dal 2017
Una campagna integrata con l'obiettivo di aumentare le visite al sito AIL e attrarre un nuovo target verso i temi dell'associazione.
6 top chef hanno prestato la loro immagine e una loro ricetta da realizzare con la cioccolata delle uova di Pasqua di AIL. Abbiamo costruito un impianto social e delle pagine per il sito AIL dedicate all'iniziativa. Il progetto è stato sostenuto da un'attività di digital pr nel mondo del food.
Uscite stampa, traffico del sito in crescita ed un altissimo social engagement hanno decretato il successo dell'iniziativa.
Piattaforma per la condivisione di foto.
Un progetto pensato per AIL che ha l'obiettivo di coinvolgere i donatori attraverso la gratificazione personale. Gli utenti dopo un'azione, come ad esempio l'acquisto dell'Uovo di Pasqua AIL, possono postare una foto nella piattaforma e condividerla nei propri canali social.
Attività di successo che ha coinvolto, in occasione del progetto #UovaAil2017 oltre 1000 utenti in pochissimi giorni.
Supporto all’Unicef nella realizzazione di prodotti digital per raccolta fondi e la sensibilizzazione sulle campagne.
Creare strumenti di comunicazione digitale per due campagne specifiche.
Per il progetto di raccolta fondi della campagna di Natale «Adotta una Pigotta» è stata realizzata l’app a partire dal progetto grafico e tecnico. L’app è stata integrata con i social Unicef.
Un progetto nato in collaborazione tra l’Unione Europea e l’Unicef. Abbiamo realizzato il sito con l’obiettivo di poter diffondere la voce dei bambini che vivono in situazioni di emergenza umanitaria e ai quali non viene dato ascolto. Grazie a questo progetto gli utenti hanno potuto condividere virtualmente la voce dei bambini su Facebook e Twitter.
Supporto alle attività di comunicazione relative alle uscite di Roberto Mancini come Ambasciatore Unicef
Per il progetto sono state utilizzate i più avanzati strumenti di sviluppo sfruttando al meglio le potenzialità dei social media per viralizzare i contenuti e i messaggi. In termini di conversioni entrambe i progetti hanno sodisfatto i risultati richiesti dal cliente.
In occasione del lancio della Nuova SEAT Ateca è stato organizzato un tour della nuova macchina nei più importanti concessionari d’Italia. Il progetto ha supportato il tour con un’attività digital.
Abbiamo creato un «Instagram virtual tour». Abbiamo creato 31 profili Instagram interconnessi (uno per ogni concessionario) ogni profilo ha raccolto le foto della tappa contrassegnate dall’hashtag ufficiale del tour.
Oltre 400 foto caricate nei diversi profili contrassegnate dagli hashtag ufficiali del brand che hanno comportato un’amplificazione del tour.
Bisogno/Richiesta del cliente
Il cliente ha espresso la necessità di realizzare un portale che potesse raccogliere le diverse offerte lavorative.
Soluzione Go Project
Il team di Go Project ha utilizzato Typo3, Chiamate Soap a Web Service, bootstrap, jquery per progettare e realizzare un portale utile per la ricerca delle offerte lavorative, la ricerca può essere effettuata a livello regionale.
Il portale ha una duplice funzionalità: si rivolge sia al target B2C tramite la raccolta delle offerte lavorative ed anche alle aziende, fornendo servizi di formazione e di consulenza.
Risultati ottenuti
Orienta usufruisce ora di un portale online dedicato alla consultazione degli annunci di lavoro e all'erogazione di servizi mirati per le aziende.
Link di riferimento www.orienta.net
Attività di comunicazione integrata: digital, eventi e offline
Aumentare la visibilità dell'ente su internet con l'attivazione di un piano di comunicazione multicanale che prevede anche l'attività di stakeholder engagement.
Abbiamo realizzato un nuovo portale basato su CMS Wordpress e seguito Ebitemp nelle sue attività di comunicazione. Abbiamo lanciato e gestiamo i canali social. Gestiamo newsletter, campagne di promozione di prodotti e servizi e gestione di eventi.
dal 2015 a oggi
Restyling dell'interfaccia grafica delle biglietterie self-services presenti su tutto il territorio nazionale.
Migliorare l'user experience e adeguare l'interfaccia grafica alle nuove linee guida aziendali.
2012
Realizzazione progetto grafico e tecnico del sito Re Change.
Realizzazione progetto grafico e tecnico del sito Re Change. Il portale, basato sulla piattaforma CMS Wordpress, esprime la dedizione e l’attenzione che Re Change dedica ai suoi clienti. Nel sito sono contenuti i servizi che l’azienda è in grado di offrire, i lavori più importanti opportunamente catalogati e la mission che Re Change si prefigge di perseguire.
Creazione dell’immagine coordinata e del manuale di applicazione.
Il primo passo è stato creare la Brand Identity. Obiettivo del progetto comunicare l’efficienza e la professionalità di Re Change verso i suoi clienti. Dopo un attento studio è stato realizzato il logo nelle sue varie declinazioni sui diversi materiali di comunicazione.
L’obiettivo raggiunto è stato comunicare in modo chiaro tutti i servizi offerti da Re Change.
Supporto alla Fondazione Cesare Serono per le attività di comunicazione digital
Abbiamo supportato la Fondazione Cesare Serono aggiornare su due attività: restyling del portale istituzionale con l’obiettivo di renderlo veloce, leggibile, responsive e con un CMS di facile gestione. Progettazione e gestione del contest creativo Ten Thousand T-shirts For Disability, un contest volto alla sensibilizzazione circa i temi della disabilità e della diversità.
Abbiamo sviluppato nel nuovo portale, un social contest e relative attività attività di engagement:
il portale è stato ridisegnato secondo le più aggiornate linee guida sulla UX rendendo la complessità dei contenuti e dei temi trattati leggibile per gli utenti.
un social contest che ha visto protagonisti creativi e designer da tutte le parti del mondo. L’obiettivo è stato individuare il logo che accompagnerà la campagna.
Restyling del portale gli accessi al sito cresciuti, così come sono aumentate il numero di pagine viste e la frequenza di rimbalzo è diminuita.
Ten Thousand T-shirts For Disability: oltre 100 loghi ricevuti da tutto il mondo da parte di designer professionisti.