Pubblica Amministrazione

Realizziamo soluzioni software per le Pubbliche amministrazioni ed abbiamo maturato importanti esperienze nell'utilizzo delle linee guida dell’AGID in termini di user experience istituzionale.

La sfida

Creazione di un tool in grado di aggregare le anagrafiche delle Amministrazioni.


La nostra soluzione

La piattaforma "Anagrafica centralizzata" si basa su un sistema in grado di aggregare le anagrafiche delle Amministrazioni provenienti da diverse fonti accreditate. Oltre ai dati anagrafici, le fonti esterne potranno inserire dati aggiuntivi contenenti informazioni definite dalla stessa fonte.

Le Amministrazioni potranno essere raggruppate e clusterizzate attraverso un sistema basato su tag. Il sistema diventerà quindi l'elenco unico certificato delle Amministrazioni per il Dipartimento Di Funzione Pubblica.

La piattaforma è interrogabile e interoperabile con gli applicativi del Dipartimento Di Funzione Pubblica e potrà svolgere, se resa pubblica, le stesse funzioni con applicazioni esterne. All’interno dell’applicativo è stata inserita una dashboard per permettere al Dipartimento di Funzione Pubblica di modificare, consultare ed interrogare la banca dati.

La piattaforma è stata realizzata un uno stack applicativo completamente open-source basato su ASP .NET Core per la parte server e Angular per la parte client.

Il Frontend è stato realizzato seguendo le linee guida di desing per i servizi digitali della PA rilasciate da Agid. La creazione di una pipeline per il Continuous Delivery ha garantito un miglioramento del processo di sviluppo, di rilascio e di risoluzione dei bug. L'approccio DevOps con cui sono state implementate tutte le componenti di "Anagrafica Centralizzata" ha permesso di rilasciare un software in tempi rapidi, ma nello stesso tempo un software sicuro e di qualità. 


Data
Avvio del progetto - 18 dicembre 2018

 

 

Il progetto 

Realizzazione di un portale per le competenze digitali per la PA.


La nostra soluzione

Abbiamo progettato e realizzato una piattaforma che consente al dipendente pubblico di effettuare un test per verificare le proprie competenze digitali. A seguito del test, il dipendente può scegliere tra i diversi percorsi formativi proposti ed erogati per migliorare le proprie conoscenze.

La piattaforma, inoltre, supporta le amministrazioni nella pianificazione, gestione e monitoraggio di percorsi di sviluppo delle competenze efficaci e in linea con i propri fabbisogni organizzativi. Il portale è stato realizzato con la piattaforma CMS Typo3.

Il reparto di grafica ha realizzato un video Animation graphic che spiega il progetto.


Data

Aprile - maggio 2019



Link al progetto

www.competenzedigitali.gov.it


La sfida 

Realizzazione nuovo portale Revisione Legale per la Ragioneria Generale Dello Stato del Ministero dell'Economia e delle Finanze.


La nostra soluzione

Abbiamo realizzato un nuovo portale per la Revisione Legale.

Abbiamo realizzato una nuova interfaccia grafica seguendo le linee guida Agid e progettato la nuova architettura informativa, con successiva migrazione alla nuova versione di OpenCMS. L’area pubblica e l’area riservata del portale sono state integrate. A seguito della migrazione è stato necessario effettuare una formazione su OpenCMS e sulle personalizzazione realizzate.


Data

Marzo - Giugno 2019



La sfida 

NoiPA vuole creare un rapporto diretto con gli utenti attraverso servizi e strumenti che possano migliorare il servizio fornito, facilitino la ricerca delle informazioni e soddisfino le esigenze conoscitive in maniera più immediata.


La nostra soluzione

Abbiamo ideato un piano di comunicazione strategico social con contestuale apertura della pagina Facebook NoiPAsocial. L’utilizzo del social consente di avvicinare la PA alle esigenze della propria utenza.

Il piano di comunicazione ha come obiettivo quello di aumentare la conoscenza dei servizi offerti da NoiPA, di semplificare la ricerca delle informazioni e di creare un rapporto con i propri utenti.

Il piano editoriale è supportato da grafiche e da attività di copywriting mirati per l’audience in target.


I risultati

Dopo due anni di attività social, il sentiment nei confronti di NoiPA è migliorato nettamente.

Gli utenti percepiscono NoiPA come un servizio vicino alle proprie esigenze.

Grazie alla comunicazione effettuata sui social le informazioni sono fruibili e più chiare per gli utenti.


Data

Da marzo 2017 - Progetto ancora in corso



Link al progetto

https://noipa.mef.gov.it


La sfida 

Aumentare la conoscenza del progetto delle Reti di Imprese. Implementazione del portale per raggiungere potenziali clienti interessati alle offerte delle Reti di Imprese.


La nostra soluzione

Abbiamo ottimizzato il portale, attraverso una nuova impostazione del layout, migliorando la User Experience, sia a livello strutturale del sito che a livello grafico. Abbiamo redatto un Piano Editoriale per condividere le offerte e gli eventi promossi dalle Reti di Imprese nelle apposite sezioni del sitoweb. Tutti i contenuti sono stati redatti in ottica SEO per migliorare il posizionamento e l’indicizzazione del portale. Il Piano di comunicazione è stato supportato da attività di pubblicazione sulla pagina Facebook di Regione Lazio e da campagne Google Ads per migliorare il posizionamento del sito ed aumentare il traffico.

Abbiamo realizzato materiale informativo sia per i Manager di Rete per il corretto uso della piattaforma che un kit digitale, con indicazioni e materiale per la comunicazione online ed offline, per le Reti, le imprese e le Pubbliche Amministrazioni.

Abbiamo realizzato un video istituzionale del progetto, un video di infografiche per presentare il funzionamento ed i numeri del progetto e cinque video emozionali sulle Reti di Imprese della regione Lazio.


I risultati

L’implementazione del sitoweb, progettato con il CMS Liferay, e la costante pubblicazione di contenuti redatti in ottica SEO hanno generato un aumento delle visite sul sito.

Il portale è oggi un aggregatore delle offerte turistiche promosse dalle Reti di Imprese che fanno parte del territorio della Regione Lazio.


Data

Dal 2017 fino a maggio 2019



Link al progetto

www.regione.lazio.it/lestradedelcommercio/


La sfida 

Aggiornamento del portale di Qualità PA.


La nostra soluzione

Il processo di aggiornamento del portale è stato condotto mantenendo Typo3 come piattaforma. Il nuovo portale realizzato rispetta le linee guida AgID, che prevedono l’utilizzo di un template comune per tutte le Pubbliche Amministrazioni. Il progetto ha previsto anche la migrazione dei contenuti dal vecchio al nuovo portale, con una parallela attività di SEO.


I risultati

Una navigazione sul sito web all’insegna dell’usabilità e dell’accessibilità, semplice e veloce grazie alle ottimizzazioni in termini di server.


Data

dal 2017


Link al progetto

http://www.qualitapa.gov.it/ 


Supporto al Dipartimento di Funzione Pubblica per l'aggiornamento dei due applicativi "Bussola di Trasparenza" e "Magellano".


La sfida

Aggiornare e adeguare alle regole dell'Agid gli strumenti di controllo del Dipartimento di Funzione Pubblica. L'adeguamento è sia di carattere software che di design e user experience.


Le nostre soluzioni

Magellano

Rinnovare la piattaforma di Magellano, il Knowledge Management System per la pubblica amministrazione, e degli applicativi in esso contenuti utilizzando delle soluzioni open-source e seguendo le linee guida dell’agid.

Bussola della Trasparenza

Adeguare la piattaforma Bussola di Trasparenza al nuovo decreto G.U. n.132 del 8-6-2016. La Bussola della Trasparenza consente alle pubbliche amministrazioni e ai cittadini di utilizzare strumenti per l’analisi ed il monitoraggio dei siti web.

Risultati

Restyling grafico e di flusso della navigazione in aderenza alle linee guida governative circa l’accessibilità e la trasparenza.

Link al progetto

http://www.magellanopa.it/home.html 

http://bussola.magellanopa.it/home.html 

Progetto: Creazione e ottimizzazione del Portale www.sna.gov.it

Manutenzione e implementazione del portale per la Scuola Nazionale di Amministrazione.

La nostra soluzione

Sviluppo e manutenzione del Portale web www.sna.gov.it,  realizzato su piattaforma Typo3 con attenzione alle più aggiornate linee guida di usabilità e accessibilità.

I risultati

Un portale efficace che garantisce all’utente informazioni utili, aggiornate e sempre raggiungibili grazie ad una navigazione sia orizzontale che verticale.

Link al progetto

http://www.sna.gov.it/ 


Progetto: Creazione e ottimizzazione del Portale Qualità PA - www.qualitapa.gov.it

Creazione del portale di Qualità PA e integrazione con il portale urp.it.

La nostra soluzione

Il progetto ha previsto sia il progetto grafico che lo sviluppo. Il portale è stato realizzato su piattaforma Typo3 rispettando tutte le linee guida dell’usabilità e dell’accessibilità.

I risultati

Integrazione completa tra i due portali che garantisce all’utente una navigazione semplice e veloce grazie alle ottimizzazioni in termini di server.


Progetto: Comunicazione integrata Enpals

Attività di comunicazione integrata tra allestimento, eventi, digital design e sviluppo software.

La nostra soluzione

Il progetto ha coinvolto tutto il team Go Project in termini di comunicazione, eventi e sviluppo software. È stato realizzato il progetto grafico e tecnico per la promozione dei servizi ENPALS attraverso sistemi totem all’interno dello spazio espositivo.

I risultati

Spazi fisici e contenuti si sono fusi in un progetto di comunicazione integrata chiaro ed efficiente.


Progetto: allestire gli spazi dell’Inail in occasione di exhibit e eventi istituzionali triennio 2012 - 2015

Creare strumenti digital di forte impatto con l’obiettivo di presentare alcuni servizi di POSTEL.

La nostra soluzione

Progetto di comunicazione e allestimento per gli eventi istituzionali di INAIL. Personalizzazione degli spazi in occasione delle fiere e delle manifestazioni nazionali e internazionali. Aggiudicazione gara europea per triennio 2012-2015.

I risultati

Un triennio ricco di eventi di varia natura. Comunicazione e allestimenti sono stati coordinati per ottenere coerenza e impatto.


Previous Next

Progetto: immagine coordinata COVIP

La nostra soluzione

Il primo passo è stato creare l’identità visiva di COVIP dalla quale è stata declinata l’immagine coordinata sistematizzata nel manuale di applicazione. Dallo studio dell’identità visiva sono stati declinati tutti i materiali di comunicazione. Per il lancio della nuova brand identity abbiamo coordinato le attività di ufficio stampa.

I risultati

L’obiettivo raggiunto è stato comunicare in modo chiaro la tematica dei Fondi Pensione complementari.



Progetto: Pieghevole istituzionale COVIP

pieghevole
pieghevole



La nostra soluzione

Pieghevoli istituzionali realizzati per l’Autorità COVIP, Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione. L’obiettivo è comunicare in modo chiaro la tematica dei Fondi Pensione complementari. I pieghevoli sono rivolti ai dipendenti del settore pubblico e privato.