Ricerca e Sviluppo

L’area Ricerca e Sviluppo è una divisione pensata e sviluppata per trovare soluzioni innovative per i nostri clienti e i servizi della comunicazione.

I nostri specialisti dell’area Digital e Software studiano le idee che diventano prodotti da sviluppare e da lanciare sul mercato.

Ingegneri informatici di altissimo livello sono impegnati 24h su 24 a pensare, dare forma e rendere di facile fruizione tutto ciò che Goproject decide di mettere in produzione o ritiene strategico per la crescita di Goproject, come il progetto Libro Firma Confirma, il sistema di Data analitycs Social Mediasoccer e il progetto di Ricerca H&H finanziato dal MIUR nell’ambito dei progetti SMART CITY. La divisione Ricerca e Sviluppo di Go Project è costantemente impegnata a trasformare le idee in strumenti tecnologici da lanciare sul mercato ma, al tempo stesso, alla ricerca di partner come università e centri di ricerca altamente specializzati.

Attualmente Go Project ha accordi di collaborazione e sviluppo con il Dipartimento di ingegneria la Sapienza DIET con la quale ha sviluppato diversi progetti ricerca e sviluppo.

 

Il Ministero dello Sviluppo Economico e Unioncamere, in collaborazione con il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, hanno realizzato il progetto #iopensopositivo educare alla finanza. Il progetto promuove in modo innovativo le conoscenze finanziarie ed è rivolto ai giovani studenti tra i 15 e i 17 anni.


I risultati

Go Project ha realizzato 6 video in Graphic Animation. La strategia di utilizzare i video come contenuto di supporto ai moduli del corso è ricaduta sul fatto che i video sono uno strumento di marketing più immediato e coinvolgente.

I protagonisti sono stati pensati ricalcando le caratteristiche principali della target audience. I video sono stati realizzati curando sia la parte testuale, come la redazione degli script, sia la parte visiva. Ogni script è stato pensato sulla base dei contenuti del corso e redatto con un tone of voice amichevole e giovanile.

Il reparto grafico ha ideato e realizzato i disegni dei protagonisti dei video, gli storyboard e le animazioni dei video. 


 

La sfida

Progettazione di un sistema digitale per la valorizzazione e fruizione dei Beni Culturali.


La nostra soluzione

Go Project, in collaborazione con ICTinnova e il Dipartimento di Ingegneria dell'informazione, elettronica e telecomunicazioni dell'Università Sapienza di Roma, prevede la realizzazione di una piattaforma per lo storage e la distribuzione di contenuti multimediali, in particolare di contenuti video prodotti con le modalità di Virtual Reality e Augmented Reality. La piattaforma fornisce strumenti per collegare tali contenuti in percorsi espositivi virtuali e in veri e propri musei virtuali, costituti dalle collezioni “nascoste” i cui oggetti non sono abitualmente esposte al pubblico.

La piattaforma ospita sul suo portale delle Web Community, realizzando le condizioni per dare vita a dei social museum o participatory museum. La community è formata dagli insider, che sono gli addetti ai lavori, ricercatori e catalogatori e dai visitatori.

Il progetto prevede lo sviluppo di due app per dispositivi mobili, integrate alla piattaforma e al portale Web. La prima app è destinata all’insider e assiste nella funzione di catalogazione; consente la creazione di un QRCode e la stampa della relativa etichetta. La seconda app è destinata al visitatore e lo assiste nel percorso di visita, fornendogli informazioni sugli oggetti esposti, analogamente alle audioguide già impiegate in molti musei, ma utilizzando lo smartphone o tablet dello stesso visitatore, e dando accesso a un più ampio ed eterogeneo insieme di contenuti (video, immagini, testi).

Il progetto verrà realizzato grazie ai finanziamenti ricevuti con FESR Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, per aver partecipato e vinto il Bando Beni Culturali e Turismo.

La sfida 

Obiettivo generale del progetto è il miglioramento della “qualità della vita” di persone/famiglie sia con “aspetti di difficoltà” che senza particolari problemi, attraverso soluzioni che garantiscano la maggiore autonomia possibile all’interno del proprio ambiente, grazie anche alla possibilità di fruizione di una moltitudine di servizi di comune utilità, oltre a quelli di assistenza socio-sanitaria e di natura medica.


La nostra soluzione

Go Project ha progettato e sviluppato un'applicazione mira a creare un’assistenza al cittadino basata su una rete di servizi sanitari e sociali integrati su dispositivi interoperabili. L’applicazione è in grado di interrogare il CLOUD H@H al fine di prelevare i dati domotici e ambientali memorizzati e di presentare gli stessi in dashobard personalizzate.

I dati sono filtrabili per ogni singolo parametro domotico e ambientale e per un determinato intervallo di tempo. La presentazione dei dati avviene in modo automatico attraverso l'uso di dashboard contenenti grafici e tabelle.

L'applicativo sviluppato da Go Project riceve le notifiche dal cloud H@H, che rimane aggiornato sullo stato delle azioni compiute dal paziente. Le notifiche vengono ricevute tramite una chiamata HTTP REST proveniente dal cloud H@H che indica l'azione da far compiere al paziente e che permette al medico di leggere i test del paziente.


Data

Ottobre 2013 - novembre 2015


La sfida 

Creazione della piattaforma DIET+ (Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Elettronica e Telecomunicazioni) dell’Università La Sapienza di Roma.


La nostra soluzione

Una piattaforma di social network verticale che mette in contatto mondo del lavoro, dell’università e della ricerca e ne favorisce gli sviluppi interdisciplinari. La parola-chiave è condivisione di competenze. Il know-how prodotto nei vari Laboratori di Ricerca ottiene una chance in più di essere ulteriormente sviluppato e favorire l’innovazione tecnologica nelle aziende del settore.


I risultati

Maggiore visibilità delle ricerche condotte a livello universitario. Maggiori opportunità di sviluppo concreto per le aziende. Ulteriori occasioni di rendere esecutivi i progetti che nascono all’interno dei Laboratori di ricerca.


Data

dal 2018


Link al progetto

https://www.dietpiusocial.it


Social Media Soccer è la piattaforma ideata da Go Project che analizza il mondo del calcio secondo una speciale lente di ingrandimento: il rapporto tra le squadre, i calciatori, gli allenatori e i social.

Scopri il nostro prodotto

La sfida 

Realizzare un tool di analisi per valorizzare l’attività social dei protagonisti del mondo del calcio (giocatori, allenatori, team e sponsor).


La nostra soluzione

Social Media Soccer analizza i profili social della Serie A italiana acquisendo dati, sulla base dei quali sviluppare infografiche che mostrano l’andamento dei vari profili. La piattaforma si avvale di 3 strumenti:

  • l’algoritmo, ideato dall’Università La Sapienza di Roma, analizza e mostra il “Social Media Value”, che indica quanto sia efficace l’attività social di un soggetto e il relativo valore economico.
  • Il Twitter Challenge, gioco social, confronta l’attività delle squadre su Twitter durante le giornate di campionato.
  • Il blog, periodicamente aggiornato con news, interviste e approfondimenti.

I risultati

Uno strumento che combina insieme analisi e applicazioni: Social Media Soccer unisce mondo del calcio e del marketing e da informazioni concrete sul business, utili per tutti i protagonisti del settore.


Data

dal 2017


Link al progetto

http://www.socialmediasoccer.com/it/home.html


Confirma è un sistema ingegnerizzato in grado di gestire su Tablet e dispositivi mobili la creazione e la modifica di documenti e la loro autorizzazione attraverso la firma autografa.

Il progetto Confirma è nato grazie alla collaborazione Go Project srl, Xister, Auris e Diet Università La Sapienza di Roma, nell’ambito dei progetti del PORFER 2015 Avviso pubblico “Progetti di R&S in collaborazione, da parte delle PMI del Lazio” di cui al POR FESR Lazio 2007/2013 Asse I.


Go Project S.r.l. è iscritta all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche, Art. 64, comma 1, DPR 11 luglio 1980 n. 382 con il codice identificativo 62132EBQ*.

*codice è obbligatorio per accedere ai finanziamenti pubblici in materia di ricerca e/o formazione e costituisce un identificativo dell’ente per le finalità previste dal D.P.R. 11/7/1980 n. 382.