Novità

Il Derby della Mole, una partita che affascina i tifosi

Il Derby della Mole sembra essere scontato. La Juventus è una macchina da guerra sia in campionato che sui social. Il Torino è al settimo posto della classifica di Serie A e ottavo nella classifica social dove con poco più di 700 mila “social fan” è la prima squadra tra quelle sotto il milione di “social fan”.

Un derby che sembra scontato sia sul campo ma anche sui social. Ecco in sintesi i numeri delle due squadre.

La Juventus è la squadra più social della Serie A e, come se non bastasse, ha anche la rosa più social. Numeri veramente importanti per i Bianconeri oltre 25 milioni di “mi piace” su Facebook, 3,65 milioni di follower su Twitter, 5,47 milioni di follower su Instagram e oltre 496 mila iscritti al canale YouTube. Con 34,79 milioni di “Social Fan” ha numeri paragonabili a molti top team europei. Una rosa molto social che registra il record di Dani Alves che con poco più di 27 milioni di fan è il calciatore più social della Serie A. Ben piazzati anche Giorgio Chiellini (18milioni di social fan) e Samy Kedira e Juan Cuadrado (entrambi con poco più di 10 milioni di “social fan”). Un caso interessante quello della Juventus che riesce a valorizzare la forza social dei protagonisti.

Molto più modesti i numeri dei Torino: 770 mila “social fan” così divisi: Facebook 416,3 mila, Twitter 259 mila, Instagram 79 mila, YouTube 15,6 mila iscritti. C’è da segnala, comunque, un buon incremento della base social nell’ultimo mese complici anche buone prestazioni sul campo. Anche la rosa dei Granata non presenta giocatori con numeri particolarmente interessanti. Il più social è Joe Hart il portiere della nazionale inglese.

Ecco i calciatori più social delle due squadre:

Per misurare l’engagement rate delle due squadre su Twitter, abbiamo utilizzato il Twitter Challenge, uno strumento di SocialMediaSoccer.it che confronta l’andamento di engagement durante la partita degli account Twitter dei due team.

La Juventus è una delle squadre con l’engagement più alto della Serie A nelle ultime 4 partite ha totalizzato oltre 58 mila interazioni con un engagement rate medio dello 0,52%. Ha toccato il picco durante la 15° giornata totalizzando più di 28 mila interazioni.

Il Torino nelle ultime 4 partite ha realizzato 1385 interazioni con un engagement rate medio dello 0,13%. La giornata con il numero maggiore di interazioni è stata la 13° con 583 interazioni che coincide con la vittoria fuori casa contro il Crotone.

Dai numeri il derby sembra scontato, ma il derby fa sempre storia a se…