Consulenza strategica di comunicazione, social media management e progetti di «supporter engagement». Go Project ha sviluppato prodotti e soluzioni software specifici per il calcio e strategie di sponsorizzazione.

Richiesta del cliente

Necessità di creare un profilo italiano sui Social Media e la relativa gestione.


Soluzione Social Media Soccer

Il primo passo è stato creare una strategia di comunicazione digital adeguata e mirata per il mercato italiano. Abbiamo creato un piano editoriale social e attivato campagne di digital advertising prima per creare awareness e poi per aumentare l'engagement.

Abbiamo gestito la comunicazione attraverso i canali social dedicati, creando contenuti ingaggianti per il pubblico e realizzando contenuti editoriali per il blog 888Sport.it.


Risultati ottenuti

Due profili social attivati su Twitter e Instagram. Le pagine hanno registrato +1,7k followers in 6 mesi.


Link di riferimento

Twitter

Instagram

La sfida 

Il cliente ha evidenziato l’esigenza di realizzare un progetto di comunicazione finalizzato alla promozione delle attività del torneo. In particolare è stato richiesto un preventivo per le attività di video making.


La nostra soluzione

In occasione della fase finale di selezione della neo eNazionale PES Timvision a Coverciano (17/18/19 Gennaio 2020), Go Project ha realizzato un progetto di comunicazione video finalizzato alla promozione delle attività del torneo.

Nello specifico con il team di video making e montaggio sono stati realizzati i seguenti contenuti:

  • 1 docufilm (di 17 minuti) di racconto di tutto l’evento. Lo storyboard del video contiene tutti i momenti salienti della 3 giorni di Coverciano (arrivo, brief, momenti conviviali, competizione, interviste, backstage, premiazione).
  • 1 teaser video (di 60 secondi) per promuovere il reportage.
  • 3 clip (di circa 150 secondi) di racconto della singola giornata.
  • 1 video promozionale eNazionale (di 90 secondi) che celebri la selezione dei quattro giocatori della nazionale e dunque la nascita del team.
  • 2 girati grezzi (da 1 minuto e mezzo) per le giornate di sabato 18 e domenica 19.
  • 1 video clip (di 40 secondi) riassuntivi di tutta la manifestazione.

Il Team era composto da: 2 video maker, 1 fonico, 1 montatore, 2 assistenti, 1 producer, 2 PM.


I risultati

Facebook Nazionale Italiana di Calcio: Finale TIMVISION eNazionale PES

Instagram @azzurri: Finale TIMVISION eNazionale PES

Youtube FIGC Vivo Azzurro - Nazionale Italiana Calcio: Finale TIM VISION eNazionale PES

Twitter @Azzurri: Finale TIM VISION eNazionale PES

Sito FIGC:


Supportiamo la società di calcio di Serie A S.S. Lazio nell'organizzazione e gestione della divisione eSports.


Obiettivo

Partecipare alla eSerie A e ad altri tornei nazionali ed internazionali di FIFA e PES.


La nostra soluzione

Gestiamo i players che abbiamo individuato per entrambi i giochi di FIFA e PES.

Gestiamo e organizziamo dalla comunicazione alle sponsorizzazioni della divisione eSports della SS Lazio. Fin dagli albori abbiamo creduto nell'industria eSports e non potevamo sottovalutare l’importanza e l’impatto che una competizione ufficiale di questo genere avrebbe avuto sull’ecosistema del calcio italiano.

Il mondo eSports oltre a essere un’industria brillante in ottica business, può avere anche molti risvolti di tipo sociale, soprattutto nelle fasce d’età giovanissime, o addirittura direttamente all’interno delle scuole. Può suonare anti-intuitivo, ma il mondo dei giochi elettronici se praticato nelle giuste modalità e proposto con intelligenza, può essere un efficace strumento educativo e di sviluppo della propria identità in fase adolescenziale.

La sfida 

Riunire tutti coloro che non subiscono l’innovazione, ma la creano. Si intende per questo premiare i progetti con maggior potenziale attraverso un rapporto diretto tra startup e investor, strettamente legate al mondo del calcio.


La nostra soluzione

Resoccer è la prima startup competition dedicata al mondo del calcio!

ReSoccer nata da una collaborazione tra Social Media Soccer Srl e 3040, l’Associazione No Profit che promuove dal 2013 le attività di networking e partnership per imprese, startup italiane, mentor e investor nazionali ed internazionali.

Il progetto si è avvalso di una partnership della Regione Lazio e di Lazio Innova, che supportano l’attività di scouting e selezione delle startup del Lazio mettendo per loro in palio dei premi.


I risultati

Alla competition hanno partecipato 16 startup. La prima classificata nazionale è stata Wallabies che ha vinto un premio in denaro del valore di € 6.000,00 offerto da Go Project Srl, un programma di accelerazione della durata di 6 settimane a Londra presso TechItalia Lab. London.


Data

22 Novembre 2018



Link al progetto

www.socialfootballsummit.com/startup-competition/


 

Il Social Football Summit è un appuntamento internazionale dedicato a digital e social media marketing, alla brand strategy e all’innovazione nella Football Industry.

La seconda edizione del Social Football Summit è stata organizzata con il Patrocinio del CONI, dell'Istituto per il Credito Sportivo, della Regione Lazio, di Roma Capitale e con la Global partnership della Lega Serie A. 

Un hub professionale dedicato a tutti gli stakeholders del mondo del calcio e sviluppato intorno a 4 linee strategiche: knowledge sharing, formazione, innovazione e business. Due giornate di conferenze e networking con i protagonisti di due settori in continua evoluzione.


I risultati

La seconda edizione ha registrato oltre 2500 partecipanti, 109 speaker di livello, 50 panel tematici, 40 partner.


Date

20 e 21 novembre 2019


Link 

Social Football Summit


La sfida 

Creare un evento italiano di Digital Marketing strettamente legato al mondo del calcio.


La nostra soluzione

Abbiamo ideato il concept creativo dell’evento, dal naming al visual, che è stato poi declinato nel piano di comunicazione online. Ideazione di panel tematici riguardanti la Digital Image, Brand Strategy e Fan Engagement connesse alla Football Industry. Selezione degli speaker per ogni panel.

Apertura della pagina Facebook dedicata all’evento per effettuare campagne di Paid Adv per promuovere l’evento e raggiungere l’audience in target. Progettazione del sitoweb, con il CMS WordPress, per utilizzare la piattaforma come base di atterraggio dei contenuti social e potenziare la comunicazione dell’evento.

Organizzazione tecnica dell’evento, presso il WEGIL di Roma.


I risultati

Abbiamo realizzato il primo evento dedicato al digital marketing applicato al mondo del calcio, in Italia.

L’evento ha registrato cifre davvero significative in termini di presenze, interazione ed interesse. Il coinvolgimento degli interlocutori è stato trasversale: dagli addetti ai lavori agli appassionati del settore.

Qualche numero dell’evento: 800 Partecipanti, 40 Speaker coinvolti, 9 panel tematici.


Data

22 Novembre 2018



Link al progetto

www.socialfootballsummit.com


La sfida 

Dare un volto social a una nuotatrice del panorama sportivo italiano, Martina Caramignoli, membro dal 2013 delle Fiamme Oro nel gruppo sportivo della Polizia di Stato.


La nostra soluzione

Creazione del sito web ufficiale. Costruzione e gestione dei profili su Facebook e Instagram. Sviluppo di una pubblicazione consapevole sui social, idonea a creare una fan-base attiva. Creazione di uno storytelling che raccontasse la quotidianità di Martina, sia come atleta che come donna, i cui contenuti hanno popolato la piattaforma online. Instaurazione di una partnership con il Brand MichelAngelo, sponsor fashion della Caramignoli.


I risultati

La nuotatrice ne ha guadagnato in termini di visibilità online e popolarità offline.


Data

dal 2017


Link al progetto

http://www.martinacaramignoli.it/


Previous Next

Ex calciatore e Manager sportivo di grande personalità con spiccate capacità di motivare i giocatori, nel tempo ha acquistato visibilità e notorietà grazie ai suoi successi sportivi. Roberto Mancini ha imposto la sua competenza e la capacità di comunicare diventando uno degli allenatori più importanti del mondo. Roberto Mancini è noto per la sua eleganza e attenzione ai particolari ed è diventato un rappresentante del Made in Italy ricercato per promuovere brand e progetti internazionali.


Obiettivo

Supportare Roberto Mancini nella creazione della sua immagine digital.


La nostra soluzione

Abbiamo creato «l’identità» digital di Roberto Mancini con: sito web, pagina Facebook, canale Instagram, account Twitter in un progetto di comunicazione integrato.


Data

dal 2014 a oggi


Link al progetto

www.robertomancini.com


Video realizzato da Go Project per i 50 anni di Roberto Mancini grazie al contributo di amici e colleghi del mister.


Data

novembre 2014


Link al progetto

Youtube


Supportiamo la società di calcio di Serie A S.S. Lazio nelle sue attività digital.


Obiettivo

Creare strumenti di engagement digital per supportare la fidelizzazione dei tifosi.


Le nostre soluzioni

Grazie ad alcune tecnologie sviluppate internamente, abbiamo sviluppato contest e attività di engagement:

#12incampo

È un format crossmediale che integra attività online e attività allo stadio. I tifosi possono diventare il 12° uomo in campo. Basta inviare un selfie ed essere estratto, per vedere la propria foto proiettata sul maxi schermo delle partite in casa dopo la lettura della formazione ufficiale.

#Scoprilamaglia

È un contest online creato in occasione del lancio della maglia della nuova stagione. I tifosi, grazie all’invio di un selfie potevano scoprire piccole porzioni di maglia e partecipare all’estrazione finale di premi.

Per lei Combattiamo

Abbiamo scelto WhatsApp come strumento per ricevere video, foto o messaggi in risposta alla domanda “Perchè ami la Lazio?”. Tutto il materiale ricevuto e approvato è stato pubblicato su www.perleicombattiamo.it, sito realizzato ad hoc per innescare la votazione e la condivisione dei contenuti.


Data

dal 2014 a oggi


Link ai progetti

Per Lei Combattiamo