Comunicare la salute e la prevenzione: il caso XBioGem

La sfida

XBIOGem è una realtà di altissimo livello tecnologico al servizio della ricerca e della prevenzione rivolto ad enti di ricerca e a privati. La specialità di XBIOGem consiste nella crioconservazione di campioni biologici. Questa struttura, che fa capo alla Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, è in grado di fornire servizi di stoccaggio ad istituti di ricerca pubblici, garantendo i più elevati livelli di qualità e sicurezza, e ai privati, che possono anche acquistare dei prodotti di screening oncologico o prenatale.
La biobanca di XBIOGem si è rivelata preziosa nel corso dell’epidemia di Covid-19, periodo in cui è diventata centro di stoccaggio dei campioni da mettere a disposizione della ricerca sul virus. Quando XBIOGem ha iniziato il lavoro con GoProject aveva un’esigenza fondamentale: far conoscere pubblicamente il livello di innovazione messo a disposizione degli Istituti di ricerca e dei singoli.

La soluzione di Go Project

Per presentare al meglio l’offerta del cliente, Go Project si è impegnata su due fronti: il primo, la creazione di un sito web ottimizzato e funzionale, in grado di mettere in luce le caratteristiche del cliente e di rispondere alle esigenze di acquisto dei prodotti di prevenzione XBIOGem; il secondo, la redazione di un piano editoriale settorializzato in base ai profili social, per parlare di divulgazione e presentare le molte facce della ricerca. Il sito web, sviluppato in Typo3, presenta una grafica pulita, contemporanea e interattiva. Fa da presentazione del lavoro e del team che muove le fila dell’innovazione biotecnologica. Comprenderà a breve anche un’esperienza di acquisto guidata e personalizzata, a seconda del tipo di consulenza o prodotto scelti dal cliente. L’esperienza di acquisto è quindi interattiva e dinamica, user-centered.

Il volto social di XBIOGem è stato tratteggiato attraverso un’immagine professionale e coordinata, facente riferimento ai colori corporate e alle tematiche scientifiche che muovono gli interessi del cliente. La strategia di comunicazione Facebook e Linkedin e posizionamento dei prodotti e servizi spazia da una serie di approfondimenti e novità sul mondo delle innovazioni tecnologiche nel campo oncologico, a temi riguardanti la prevenzione, salute e l’impegno a tutto campo messo in atto da XBIOGem durante l’emergenza Covid-19.

Data Da gennaio 2020