Richiesta del cliente
Portale di consultazione e inserimento dati ambientali regione Lazio
Soluzione Go Project
Portale realizzato tramite CMS Liferay, realizzazione del tema / struttura grafica, realizzazione alberatura pagine, inserimento contenuti, realizzazione di Web Service e Portlet ad-hoc per la visualizzazione / manipolazione dei dati.
Il Sistema Informativo Regionale Ambientale (S.I.R.A.) è un sistema di archiviazione, gestione ed elaborazione di informazioni costituite da banche dati, dati georeferenziati, carte tematiche e strumenti per l’elaborazione dei dati e l’analisi spaziale. Il SIRA ha l'obiettivo di:
- fornire informazioni ed elementi per la programmazione, la verifica e la gestione degli esiti delle attività di monitoraggio e controllo
- rendere accessibili, visibili e condivisi i dati ambientali
- fornire informazioni sullo stato di qualità delle matrici ambientali
- permettere di pianificare interventi di monitoraggio e controllo di dettaglio
- definire azioni di intervento a tutela dell’ambiente
Il SIRA si configura pertanto come strumento informatico strategico di lavoro a supporto dell’Amministrazione Regionale, delle PP.AA. nazionali e locali e delle strutture tecniche pubbliche per la gestione della realtà ambientale del Lazio, per tutte le decisioni amministrative, programmatiche e pianificatorie. Attualmente nel SIRA Lazio vengono pubblicati i dati ambientali prodotti da ARPA Lazio e dalla Regione Lazio che sono suddivisi nei seguenti temi: Acqua, Aria, Agenti Fisici, Natura e Suolo.
Per il reperimento dei dati ambientali nel futuro verranno coinvolti tutti gli Enti competenti in materia.
Sezione banche dati: La sezione contiene i risultati delle misurazioni quantitative e qualitative effettuate da ARPA Lazio o da altri soggetti (Enti regionali, imprese, etc..) inerenti alle matrici considerate e/o alle fonti di pressione ad essa collegate.
Sezione Valutazioni / Storico Giudizi: Sezione contenente le tabelle che illustrano l'evoluzione storica di un fenomeno.
Sezione Valutazioni / Carta dei giudizi: Sezione contenente le mappe per la visualizzazione cartografica delle valutazioni.
Sezione Reti di Monitoraggio: Nella presente sezione sono contenute tutte le Reti di Punti di Monitoraggio e/o Controllo censite nel Sistema Informativo Regionale Ambientale. La sezione è stata organizzata per specifici temi: cliccando su ogni tema è possibile visualizzare la singola Rete di Monitoraggio in uso.
Sezione Rapporti: La sezione contiene le informazioni inerenti le reti di monitoraggio e controllo dei parametri ambientali legati alla tematica dell'acqua sul territorio regionale (per esempio: reti istituite per la Balneazione, Qualità delle acque superficiali e sotterranee, Misurazioni di portata dei corpi idrici, Scarichi in corpo idrico). Per ogni punto delle reti è possibile visualizzare la localizzazione e le caratteristiche associate.
Inserimento massivo: sezione per addetti ai lavori per caricare dati ambientali gestiti da terzi che contribuiscono alle banche dati del SIRA.
Risultati ottenuti
Portale accessibile al pubblico, libera consultazione dei dati da parte dei cittadini e facilitazione delle operazioni di inserimento dati da parte degli addetti ai lavori.
Link progetto