Anagrafica Centralizzata

La sfida

Creazione di un tool in grado di aggregare le anagrafiche delle Amministrazioni.


La nostra soluzione

La piattaforma "Anagrafica centralizzata" si basa su un sistema in grado di aggregare le anagrafiche delle Amministrazioni provenienti da diverse fonti accreditate. Oltre ai dati anagrafici, le fonti esterne potranno inserire dati aggiuntivi contenenti informazioni definite dalla stessa fonte.

Le Amministrazioni potranno essere raggruppate e clusterizzate attraverso un sistema basato su tag. Il sistema diventerà quindi l'elenco unico certificato delle Amministrazioni per il Dipartimento Di Funzione Pubblica.

La piattaforma è interrogabile e interoperabile con gli applicativi del Dipartimento Di Funzione Pubblica e potrà svolgere, se resa pubblica, le stesse funzioni con applicazioni esterne. All’interno dell’applicativo è stata inserita una dashboard per permettere al Dipartimento di Funzione Pubblica di modificare, consultare ed interrogare la banca dati.

La piattaforma è stata realizzata un uno stack applicativo completamente open-source basato su ASP .NET Core per la parte server e Angular per la parte client.

Il Frontend è stato realizzato seguendo le linee guida di desing per i servizi digitali della PA rilasciate da Agid. La creazione di una pipeline per il Continuous Delivery ha garantito un miglioramento del processo di sviluppo, di rilascio e di risoluzione dei bug. L'approccio DevOps con cui sono state implementate tutte le componenti di "Anagrafica Centralizzata" ha permesso di rilasciare un software in tempi rapidi, ma nello stesso tempo un software sicuro e di qualità. 


Data
Avvio del progetto - 18 dicembre 2018