Richiesta del Cliente
Il Dipartimento di Funzione Pubblica ha evidenziato la necessità di reingegnerizzare la vecchia applicazione adibita alla gestione della banca dati contenente tutti i dati relativi ai dipendenti pubblici che fruiscono dei permessi per l'assistenza di persone disabili o per se stessi (se disabili) secondo quanto previsto dall'art. 33 (commi 2 e 3) della legge n. 104 del 1992, sulla base di quanto disposto dall'articolo. 24 della legge n. 183 del 2010.
Soluzione di Go Project
Il progetto è stato gestito integralmente da Go Project, partendo dalla fase di analisi, progettazione, sviluppo e migrazione fino alla messa in produzione finale.
Per il suo sviluppo è stata adottata la metodologia Agile Scrum, assicurando flessibilità e interattività nel processo. Go Project ha applicato le best practice indicate nelle linee guida AgID riguardo il design e l'accessibilità garantendo un'interfaccia utente inclusiva e accessibile a tutti gli utenti. Il design del progetto è stato orientato alla sicurezza fin dalle sue fasi iniziali ("security by design"), integrando avanzate tecniche di criptazione e pseudo anonimizzazione per garantire la protezione dei dati in conformità con il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR).
Per accelerare lo sviluppo e migliorare l'efficienza operativa, abbiamo implementato un approccio DevOps che ha permesso una collaborazione più stretta tra i vari team . Questo ha facilitato un flusso di lavoro continuo, dalla codifica alla produzione, con integrazioni e deployment continui. Utilizzando strumenti di automazione, monitoraggio e gestione della configurazione, siamo riusciti a ridurre i tempi di rilascio mantenendo elevati standard di qualità e sicurezza.
Dettagli tecnici dell'implementazione:
- SPA (Single Page Application) realizzata in Angular;
- Web API realizzata in .NET Core;
- Gestione Documentale e Firma Digitale realizzata in Java.
Il sistema è inoltre integrato con i seguenti servizi del Dipartimento di Funzione Pubblica:
- PUA (Punto Unico di Accesso) per l'autenticazione;
- AC (Anagrafica Centralizzata) per il recupero dell'anagrafica delle Amministrazioni;
- Anagrafica Tributaria per il recupero dei dati relativi alle persone fisiche e giuridiche tramite l'Agenzia delle Entrate.
Il progetto è online dal 23/10/2023.