Novità

Twitter Challenge: l’analisi della 15° giornata

È il Crotone la sorpresa social della 15° giornata. Complice l’ottima partita contro il Milan, la neo promossa calabrese vola nel Twitter Challenge. Un engagement rate (ER) pari all’1,95% uno degli indici più alti registrati fino ad oggi. Due, in particolare, i tweet che hanno spinto il Crotone verso la vittoria per 2 a 6 sul Milan nel Twitter Challenge. Il primo è quello che annuncia il gol di Falcinelli.

 il secondo il tweet in occasione del rigore parato a Niang da Cordaz.

Crotone che vola anche su Facebook registrando l’incremento percentuale più alto della Serie A. Il Milan tiene botta con un livello di interazione molto alto e in linea con i sui valori medi.

Ottima prestazione social anche per il Napoli che, dopo aver battuto l’Inter sul campo, vince anche la sfida su Twitter Challenge vincendo 4 a 1. I Partenopei contano 4.470 interazioni con una base di follower di 924.482 e un engagement rate dello 0,48%. I Neroazzurri si fermano a 1.361 interazioni su una base di follower di 1.148.248. A trainare l’account Twitter del Napoli è l’interessante strategia adottata che mira ad analizzare ed enfatizzare i numeri positivi ottenuti sul campo dalla squadra e dai singoli giocatori. Ottima la performance del tweet sul gol 104 di Hamasik

e il tweet riassuntivo sulle statistiche della partita.

La Juventus continua la sua cavalcata anche su Twitter. Con 28.790 interazioni totali, è la squadra che ha totalizzato il numero maggiore di interazioni della 15° giornata di campionato. Buona la prova social dell’Atalanta che comunque per 8 a 1. Il successo social della Juventus è trascinato anche da una strategia social che mira ad ingaggiare i tifosi del vari club nel mondo. Ecco alcuni esempi di Retweet

Ampio spazio anche alla condivisione dei tweet dei calciatori molto coinvolti nel progetto social della Juventus



La 15° è la giornata del Derby di Roma. La Roma vince sul campo (0 a 2) e su Twitter Challenge (1 a 2). Le due squadre hanno registrato un numero di interazioni molto più alto della loro media. A trascinare la Roma su Twitter i contenuti multimediali e i tweet sui gol. Il derby è un evento social per questo abbiamo realizzato un focus speciali su questa partita .

Nulla di particola da segnalare per la sfida su Twitter tra Sassuolo ed Empoli (1- 0), Pescara – Cagliari (1 -1),
Sampdoria – Torino (1 – 0), Fiorentina – Palermo (0-1).

Il turno del lunedì invece…