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Come creare un piano editoriale per Facebook

Sia che tu sia un'azienda, un freelance, o semplicemente un appassionato di social, sai quanto sia importante curare la propria immagine digital per ottenere successo. Un ottimo modo per perfezionare la propria identità sul web e allo stesso tempo attrarre più utenti, è quello di organizzare un piano editoriale per Facebook. Vediamo nel dettaglio cos'è e come realizzarne uno efficace.

Il piano editoriale è un documento composto da articoli e contenuti vari da pubblicare sulla propria pagina Facebook, redatto secondo una determinata strategia per raggiungere un determinato obiettivo prefissato all'inizio. Utile è analizzare la strategia adottata dai propri competitor che generano un traffico importante con i loro contenuti. Importante è soprattutto tenere a mente i valori e la mission della propria azienda così da lavorare su un tipo di comunicazione che li faccia emergere.

Per un piano editoriale efficiente bisogna capire quale pubblico vi segue. È necessario quindi analizzare gli Insights di Facebook che mostrano i dati relativi al pubblico di destinazione. Questo permette di creare inserzioni sempre più pertinenti. Per la stessa ragione ci si può avvalere di tool come Google Analytics che permette di analizzare vari aspetti del vostro sito web, tra cui il target di chi vi legge, aiutandovi a realizzare un piano editoriale ad hoc. È importante pubblicare con una cerca costanza affinché il traffico sul vostro sito non venga perso. I social media rappresentano per questo una buona opportunità per aumentare il traffico, recuperare lead e fidelizzare il cliente.

È bene che i contenuti per il vostro piano editoriale siano vari, così da mantenere sempre attiva l'attenzione e la curiosità dell'utente. Si possono inserire link ad articoli presenti nel vostro blog aziendale, oppure social card con frasi che riprendono la mission della vostra attività. Secondo i trend, i contenuti particolarmente apprezzati e condivisi sono quelli visual, per cui se puntate su questi non sbaglierete affatto.

Accanto al piano editoriale è importante pensare anche a un calendario editoriale. Ci si può confondere credendo che siano sinonimi, in realtà il piano editoriale è un documento che rappresenta i contenuti che andranno a popolare i vostri social, mentre il calendario editoriale contiene il giorno e l'ora in cui si è stabilito di pubblicare.

Pensare al proprio piano editoriale e al calendario per la settimana o per il mese è di fondamentale importanza. Non bisogna però dimenticare di analizzare i risultati ottenuti da una determinata strategia adottata, perché qualora questa non dovesse portare benefici, è bene provarne un'altra fino a che non si raggiunge l'obiettivo prefisso.